Ingredienti (per due persone):
400 gr di magro di daino (preferibilmente la coscia)
2 cucchiai d' olio extravergine d' oliva
1 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di passata di pomodoro
mezza cipolla bianca
2 spicchi d' aglio
4 rametti di rosmarino
pepe nero non macinato
peperoncino e sale quanto basta
Preparazione: tagliare il daino a tocchetti di media grandezza.
In una pentola versare l' olio, la cipolla tritata finemente, gli spicchi d' aglio interi e i granuli di pepe nero non macinato e far rosolare a fuoco molto lento. Quando la cipolla comincia a cambiare colore aggiungere un cucchiaio di passata di pomodoro e continuare a soffriggere per un paio di minuti. A questo punto aggiungere lo spezzatino insieme ai rametti di rosmarino e ad un bicchiere abbondante di vino bianco, una spolverata di sale e una di peperoncino tritato. Cuocere a fuoco lento finchè la parte alcoolica del vino non sarà completamente sfumata, poi servire in tavola con abbondante sugo di cottura. Nella versione invernale va servito sopra alla polenta di granoturco, in quella estiva come piatto principale da accompagnare con insalata insalata mista.
Tempo di cottura: circa 20-25 minuti da quando si mette in pentola il daino, dipende dallo spessore dei pezzi di carne.
Raccomandazione: servirsi di daino procurato legalmente, possibilmente non di allevamento (è mediamente molto più grasso), ma accertandosi che il fornitore abbia tutte le abilitazioni per cacciare tale specie.
Descrizione: la carne, se il pezzo magro è di prima scelta, rimane molto morbida. Il sapore è una via di mezzo tra il dolciastro del capriolo e il sapore forte e deciso del cervo, in grado quindi di mettere d' accordo tutti i palati.
Musica: Beethoven, sinfonia n. 6 Pastorale (non è molto rock, ma si sposa bene)