giovedì 8 aprile 2010

Passata di ceci con "ranfa" di polpo brasato


Ingredienti: un polpo da circa 800 gr., ceci secchi 400 gr., cipollotto fresco 100 gr., due rametti di rosmarino, 1 spicchio d’aglio, aceto bianco 2 cucchiai da tavola, vino bianco secco e fermo 2 cucchiai da tavola, succo di limone 2 cucchiai da tavola, olio evo q.b., sale e pepe q.b.

Preparazione: mettere il polpo in una casseruola non molto più grande del polpo stesso in modo che rimanga composto. Aggiungere l’aceto bianco, il vino e il succo di limone. Portare a ebollizione, coprire con un coperchio e farlo cuocere a fuoco bassissimo per circa 45 minuti. Lasciare intiepidire nella casseruola e poi staccare i tentacoli.

Mentre il polpo cuoce fare cuocere i ceci, col l’aglio e un rametto di rosmarino, in abbondante acqua dopo averli lasciati a bagno per una notte. In un tegame fare appassire il cipollotto con poco olio evo, quindi aggiungere i ceci scolati, farli insaporire per pochi minuti e lasciarli poi intiepidire. Con un mixer a immersione frullare i ceci e ottenere una crema di densità media aggiungendo un po’ dell’acqua di cottura dei ceci che avrete tenuto da parte. Aggiustare di sale e pepe e tenere in caldo.

In un tegame fare scaldare poco olio evo e un rametto di rosmarino quindi brasare i tentacoli del polpo per pochi minuti.

In un piatto fondo, mettere un mestolo di crema di ceci e adagiarvi sopra un tentacolo.
Terminare il piatto con qualche goccia di olio evo e un giro di pepe nero.

Al posto dei ceci si possono utilizzare i più delicati fagioli cannellini.

Questa volta è stata la musica a ispirarmi il piatto: "The boys in the band" tratto da “Octopus” dei Gentle Giant, superbo album prog dai suoni tentacolari .


Gentle Giant - Octopus (Vertigo, 1972)

Nessun commento:

Posta un commento