lunedì 27 dicembre 2010

Plumcake salato con verdure


Ingredienti : 3 uova, 150gr di farina, 125gr di latte a temperatura ambiente, 200gr di zucchine, 300gr di peperoni rossi, 150gr di scamorza affumicata, 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 8gr di lievito in polvere per torte salate, 2 cucchiai di olio evo + quello che serve per cuocere le verdure, sale e pepe q.b.

Preparazione : Tagliare zucchini e peperoni a listarelle. Fare scaldare poco olio evo con uno spicchio d’aglio e saltare brevemente gli zucchini, salare e pepare quindi mettere da parte. Fare scaldare poco olio evo con una foglia d’alloro e saltare brevemente i peperoni, salare e pepare quindi mettere da parte.
Preriscaldare il forno a 200°.
In una bastardella sbattere le uova con una presa di sale e una macinata di pepe, quindi mescolare la farina setacciata con il lievito in polvere e unire anche questi alle uova impastando bene il tutto con la frusta elettrica. Aggiungere poi, nell’ordine, i 2 cucchiai d’olio, il latte, la scamorza tagliata a dadini, il parmigiano e infine le verdure. Amalgamare bene tutti gli ingredienti affinché si distribuiscano in modo omogeneo nell’impasto.
È importante fare tutto questo abbastanza rapidamente perché il lievito in polvere inizia ad agire appena vengono aggiunti i liquidi per cui è bene affrettarsi ad infornare.
Versare il composto in uno stampo da plum-cake (gli usa e getta "Cuki" vanno benissimo) dopo averlo imburrato con cura e infarinato.
Infornare e fare cuocere per circa 40/45 minuti.
Una volta tolto dal forno attendere circa 5 minuti prima di sformarlo.
Lasciarlo intiepidire prima di tagliarlo a fette e servirlo.

Considerato che per questa ricetta si possono usare le verdure che più piacciono, "Call any vegetable" è il brano giusto.


The Mothers Of Invention - Absolutely Free (Verve, 1967)

1 commento: