sabato 6 marzo 2010

Torta di zucca con cioccolato e amaretti


Ingredienti: 500 gr. di zucca, 200 gr. di zucchero semolato, 100 gr. di burro, 100 gr. di farina 00, 50 gr. di cioccolato fondente al 70%, 4 uova, 15 amaretti, 1 bustina di lievito.

Preparazione: sbucciare, tagliare a pezzetti e cuocere al vapore la zucca finché non sarà diventata morbida ma non sfatta; schiacciarla con lo schiacciapatate. In una bastardella mescolare lo zucchero e il burro fino a farli diventare un composto setoso. A parte mescolare farina, cacao e lievito. Dividere i tuorli dagli albumi. Aggiungere al composto di burro e zucchero un tuorlo alla volta e un po' della farina, il cioccolato a scaglie e il lievito fino all'esaurimento degli ingredienti. Aggiungere la zucca e gli amaretti grossolanamente sbriciolati. Montare a neve gli albumi e aggiungerli un po' per volta al composto mescolando dal basso verso l'alto.
Imburrare e infarinare una teglia e versarvi il composto.
Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti (sul tempo di cottura non garantisco perché ogni forno cuoce come gli pare). La prova con lo stecco di legno è sempre la più valida.

“Cut the cake” dell’Average White Band, gruppo scozzese di soul funk molto noto negli anni ’70, mi sembra l'abbinamento musicale più appropriato.

Average White Band – Cut the cake (Atlantic, 1975)

Nessun commento:

Posta un commento